Asolo e Cheongju, partnership fra biennali

04 November 2013

Partner del Premio Internazionale Biennale d’Arte di Asolo sarà la Cheongju International Craft Biennale (www.okcj.org),che ha sede nel distretto industriale di Seoul, in una antica fabbrica di sigarette convertita a centro di comunicazione culturale, situato al centro della Corea. Nata nel 1999, con cadenza biennale, la manifestazione ospita esposizioni, programmi accademici e attività laboratoriali dedicati alle arti e all’artigianato, comprendendo la produzione ceramica, legno, tessile e vetro.

!cid_C8CFEC7C-2042-4A56-8D61-15CF9C5E0FF1@homenet_telecomitalia

L’attenzione di questo ente straniero per la Biennale di Asolo deriva proprio dal ricco tessuto creativo e produttivo in cui nasce. Il presidente di Itaca Investimenti d’Arte, Alessandro Schirato, è infatti intervenuto su questo tema al Forum “Craft Meets Market”, nell’ambito dell’International Pavillon Cheongju International Craft Biennale (11 settembre – 20 ottobre 2013).

Interessati alla promozione e allo scambio reciproco, la partnership si concretizza nella partecipazione di alcuni artisti coreani alla biennale asolana e in una esposizione delle opere premiate alla Biennale di Cheongju del 2015, oltre alla organizzazione ad Asolo di un forum internazionale dedicato ai nuovi orizzonti del collezionismo e del mercato nel design e nell’arte.