Terre antiche, territori mobili: l’esperienza dell’arte veneta

30 March 2014

 

Magnolato2Faccin2BiasiFavaro

 

Nell’ambito della terza edizione del Premio Internazionale Biennale d’Arte di Asolo, non poteva mancare un omaggio alle esperienze pittoriche e plastiche di alcuni tra gli artisti più rappresentativi di area veneta, ospitato nell’affascinante Convento dei SS. Pietro e Paolo di Asolo, dal 10 maggio al 15 giugno 2014.

La mostra Terre antiche, territori mobili: l’esperienza dell’arte veneta, a cura di Lorena Gava, “offre uno spaccato significativo dell’arte contemporanea maturata in una regione dalla storia antica e prestigiosissima”, con opere di Simon Benetton, Olimpia Biasi, Alda Boscaro, Sergio Capellini, Claudia Buttignol, Valerio De Marchi, Franca Faccin, Paolo Favaro, Cesco Magnolato, Pietro Mancuso, Morago, Alberto Pasqual, Sonia Ros, Lina Sari, Santorossi, Francesco Stefanini, Aldo Tavella, Renato Varese.

Un compendio di forme diverse negli stili, nelle tecniche e nei materiali” scrive la curatrice “che risponde alla pluralità e ricchezza della dimensione espressiva attuale, ma unite da un sottile e resistente filo: la naturale ricchezza e varietà dei luoghi di una zona geografica straordinaria, sicuramente complice di quella urgenza diffusa nel passato e ancora viva nel presente di documentare, attraverso i linguaggi dell’arte, le evoluzioni e i mutamenti di un territorio da sempre intensamente segnato dalla storia, con le sue inevitabili contraddizioni manifeste o latenti. Come ogni lembo di questa nostra terra esibisce, dunque, una stratificazione di presenze e di vestigia quale mirabile commistione di spirito e materia, così le molte espressioni artistiche elaborate nel presente continuano a tramandare lo slancio vitale del tempo che costruisce i profili e l’essenza di ogni cosa”.

La mostra è organizzata da Itaca Investimenti d’Arte e promossa dal Comune di Asolo in collaborazione con la Regione del Veneto e la Provincia di Treviso.

 Per informazioni: +39 345.3669419 – [email protected]www.biennaleasolo.org

Terre antiche, territori mobili: l’esperienza dell’arte veneta.
a cura di Lorena Gava
Convento dei SS. Pietro e Paolo, Asolo
10 maggio – 15 giugno 2014

Inaugurazione
sabato 10 maggio – ore 16.30

Apertura
venerdì – domenica.
Orario 11.00 – 19.00
Ingresso libero