Forum design

10 May 2014

Forum
Nuovi orizzonti del collezionismo e del mercato
nel design e nell’arte

Sabato 10 maggio, ore 10
Teatro Duse, Asolo (Tv)

cletomunariCatellani

Nuovi orizzonti del collezionismo e del mercato, ovvero l’italian style visto da Oriente. Nell’ambito della terza edizione del Premio Internazionale Biennale d’Arte di Asolo, il forum vuole mettere in luce le nuove opportunità dei mercati orientali per il design e l’arte contemporanea italiani, dando voce ai rappresentanti culturali e agli operatori del settore di Paesi come la Corea (grazie alla collaborazione della Biennale di Asolo con la Cheongju International Craft Biennale) e della Cina e alle esperienze ed aspettative dei maestri del design italiano.
Il mito del Made in Italy declinato nel design, nell’arte e nell’artigianato d’eccellenza viene quindi presentato dal punto di vista reale di chi lo vive e sta mettendo in atto le strategie per la conoscenza e diffusione nel proprio paese.

Modera:
Giovanni Faccenda
Critico e storico dell’arte, collabora con «La Nazione» e con vari periodici a carattere nazionale. Ha diretto la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Arezzo e tuttora fa parte di prestigiosi comitati scientifici di note istituzioni pubbliche. Fra le numerose esposizioni che ha curato, accompagnate più volte dall’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, si ricordano le antologiche di de Chirico, Morandi, Utrillo, Ligabue, Rosai, nonché le grandi rassegne «Da Picasso a Botero» e «Giorgio de Chirico e un Novecento prima e dopo la Transavanguardia». È anche autore del saggio «Da Böcklin a de Chirico, la lunga alba della pittura metafisica». Recentemente è stato nominato consulente editoriale, nonché membro del comitato critico, del prestigioso Catalogo dell’Arte Moderna (Editoriale Giorgio Mondadori). È il presidente della Giuria del Premio Internazionale Biennale d’Arte di Asolo (edizione 2014).

Intervengono:
Enzo Catellani (designer)
Enzo Catellani nasce a Zibello (Parma). Per sua iniziativa, nel 1989 nasce Catellani & Smith, azienda italiana che svolge un lavoro tra l’arte e l’artigianato nel laboratorio di Villa di Serio (Bergamo). In pochi anni, grazie a creatività, esperienza e duro lavoro la sua immagine è presente a livello internazionale.

Cleto Munari (designer)
Nato a Gorizia, Cleto Munari vive e lavora a Vicenza. È dall’incontro con Carlo Scarpa nel 1973 che scaturisce la sua passione per il mondo del design e delle arti applicate. Con l’amicizia e la collaborazione di molti fra i più noti Architetti, Artisti e Designer internazionali, Cleto Munari realizza negli anni oggetti preziosi in oro e argento, orologi, penne, vetri, mobili e tappeti, presenti nelle collezioni permanenti dei maggiori musei del mondo: fra questi il Metropolitan Museum of Art ed il Museum of Modern Art di New York.

Alessandro Schirato (Itaca Investimenti d’Arte e Aex)
Presidente di Itaca Investimenti d’Arte srl, società di gestione, organizzazione, promozione e progettazione di eventi e servizi dedicati all’arte. Titolare di Aex, società di consulenza e sviluppo di progetti per i settori design, complementi d’arredo, illuminotecnica. Come presidente e fondatore di Itaca Investimenti d’Arte, ha ideato e organizzato il Premo Internazionale Biennale d’Arte di Asolo (edizione 2010, 2012, 2014), dedicato alla promozione e alla valorizzazione della ricerca artistica contemporanea. Oltre alla organizzazione di numerose esposizioni e alla cura di pubblicazioni editoriali di artisti e storici maestri italiani, ha attivato Itaca Web Tv, canale web riservato ai protagonisti dell’arte e della cultura. È titolare di Aex, società con la quale sviluppa importanti progetti di design, complementi d’arredo, illuminotecnica, in collaborazione con celebri brand del lusso Made in Italy.

Wang Shan (China Arts & Crafts Association)
Presidente del World Crafts Council AISBL, Vice presidente e Segretario Generale della China Arts and Crafts Association.
Dapprima Program Manager presso il China National Arts and Crafts Museum, Mr. Wang Shan è stato responsabile per le mostre internazionali, che lo hanno portato ad interessarsi al mondo dell’arte e dell’artigianato. CA&CA organizza due esposizioni nazionali d’arte e artigianato molto importanti. Come responsabile, Mr. Wang Shan si è fatto portavoce di rigidi standard espositivi e organizzativi, promuovendo la competizione fra i migliori artigiani della Cina. Nel 2012 è stato eletto presidente (2013-2016) del World Crafts Council durante la diciassettesima Assemblea del WCC a Chennai, India.

Sung-Jun Kim (Infinity)
Titolare della società Infinity, si occupa di promozione in ambito artistico e culturale, soprattutto nell’ottica dello scambio fra Italia e Corea del Sud. Ha firmato e promosso numerosi eventi internazionali dedicati all’artigianato d’eccellenza. È il promotore del gemellaggio fra il Premio Internazionale Biennale d’Arte di Asolo e la Cheongju International Craft Biennale (Seoul).